Le mandorle oltre a essere buonissime, sono un toccasana per il nostro cuore, per le nostra ossa, per la nostra pelle e anche per i capelli.

Innanzitutto riducono il livello di colesterolo nel sangue e questo favorisce la buona salute delle arterie e dunque del cuore.

Sono molto ricche di proteine e vitamine, in particolare vitamina B e vitamina E.

La loro assunzione consente di fare il pieno di energia. La dose consigliata dai nutrizionisti è di 12 mandorle al giorno.

olio di mandorle Dalle mandorle deriva l‘olio di mandorle il cui uso si estende nella cosmesi: è un olio molto emolliente che rende particolarmente elastica la pelle e infatti viene consigliato alle donne durante la gravidanza per evitare il formarsi delle smagliature.

Inoltre nutre a fondo i capelli rendendoli più folti, sani e luminosi.

Altro derivato di questa magica frutta secca è il latte di mandorle che oltre a essere una bevanda dissetante in estate veniva usato in passato per purificare l’intestino viste le proprietà lassative del frutto.latte di mandorle

Larò vi propone le Mandorle della Sicilia, dall’involucro croccante e il cuore morbido.

Buone da mangiare a colazione con una tazza di latte parzialmente scremato o del thè, o ancora si possono usare per dare un tocco speciale alla macedonia di frutta.

Le mandorle si usano abitualmente nelle insalate,insalata di mandorle2 o nel cous cous a base di verdure crude.

La Sicilia è tra le maggiori produttrici di mandorle in Italia, non a caso  sono considerate un prodotto tipico siciliano.

Ma attenzione a mangiarle: una tira l’altra e difficilmente vi fermerete alla dodicesima!