La Calabria: ben ottocento chilometri di coste, di acque limpide, dove la nebbia non esiste, lo smog è assolutamente sconosciuto ed il sole batte in un anno per oltre duemila ore.

Le 5 regioni della Calabria, offrono delle specialità culinarie che non hanno eguali, qui di seguito ci sono alcune elencate:

Nduja in budello di Spilinga
Cipolla rossa di Tropea
Pasta artigianale
Caciocavallo
Salumi Dop
Vini
Marmellate
Grappa al Peperoncino
Prodotti biologici

Per i più golosi: dalle marmellate al cedro, dal torrone alle mandorle ai biscotti secchi aromatizzati al bergamotto, prodotti fatti secondo le antiche tradizioni calabresi.

Altri gioielli che sono protagonisti della gastronomia calabrese sono le olive conservate in vario modo, l’olio d’oliva tradizionale e aromatizzato agli agrumi, funghi e tanti altri prodotti che riempiono la tavola di allegria e di fantasia come la ‘Nduja sapore inconfondibilmente calabrese, per chi ama la cucina dal gusto deciso e marcato.

I Vini che ci regala la calda terra calabrese ed i liquori che sono ricavati dalla liquirizia, dal bergamotto, dal limone e dalla limetta incorano le ricche tavole dal gusto Mediterraneo.

Per poter usufruire di tali prodotti e conservarli il più a lungo possibile, per consegnarli alle future generazioni, tutto dipende anche dalle scelte dei consumatori e di come sapranno sostenere e premiare sul mercato queste straordinarie produzioni.